martedì 21 aprile 2015

[Make up of the week] Trucco occhi castani Giorno e Sera

Ognuno di noi ha un colore di occhi diverso.
Non c'è un solo azzurro, un solo verde o un solo marrone ma migliaia e migliaia di sfumature diverse di azzurro, di verde e di marrone, una per ciascuna persona nel mondo. Proprio come le impronte digitali, il colore degli occhi ci caratterizza, ci rende unici.


Non ricordo di preciso dove ho letto/sentito questa cosa, ma vi assicuro che quando l'ho saputa sono rimasta così *_* . Ovviamente non ci credevo e sono andata a "verificare" direttamente su Google, spulciando le foto di bellissimi attrici famose dagli occhi castani come Keira Knightley, Catherine Zeta Jones o Leighton Meester. Il verdetto?Ognuna di questa fascinose celebrità, accomunate dal colore scuro degli occhi, ha una sfumatura diversa di castano.

I bellissimi occhi di Keira. Fonte immagine
Senza andare a pescare troppo in là, provate a confrontare il vostro colore di occhi con quello di amici e parenti, scoprirete che il vostro sguardo è unico anche nella sua cromia.

Questa breve premessa per dirvi che personalmente non credo a chi ci dice che esiste un trucco ideale per gli occhi castani o uno per gli occhi verdi e così via, ma credo invece che esista il trucco ideale per i nostri occhi castani o i nostri occhi verdi.
Come si fa per scoprire qual'è il nostro trucco ideale?
Beh, non so voi, ma io intanto sperimento... :)


1. Teal Eyelook - Trucco Occhi Turchese


L'idea di oggi è quella di riunire in questo post alcuni make up veloci e poco impegnativi che ho realizzato durante la settimana scorsa utilizzando alcuni ombretti che ho sempre indossato tantissimo, e che credo si armonizzino bene con la mia tonalità di castano, ma anche quelli che ho riscoperto grazie alla primavera.
Uno di questi ultimi è sicuramente il turchese.


Il turchese è il colore della bella stagione per eccellenza. Amo tremendamente come questa tonalità di azzurro riesce a far risaltare le pagliuzze più chiare negli occhi castani.
In più rende lo sguardo più luminoso e fresco (lasciate perdere che ho scattato di lunedì mattina e avevo uno sguardo da vero pesce lesso).

Tra l'altro la realizzazione è a prova di "ultimo minuto per imbellettarmi prima di uscire di casa". Basta stendere un ombretto turchese sulla palpebra mobile, sfumare un marrone toupe sulla piega verso la palpebra fissa, una riga di matita in tono, illuminante, un tocco di mascara et voilà!Belle colorate e fresche come una rosa.

Prodotti utilizzati per questo Eyelook Essence Get Big Lashes, Naked 2 dalla palette Naked Basics, Essence Long Easting Eypencil n. 17,
Essence Mono Eyeshadow 81, Essence Big Bright Eyes Jumbo Pencil 01.


Per la base, come sempre durante il giorno, ho messo la mia BB cream uniformante e protettiva e il mio inseparabile correttore Hide the Blemish Concealer, fissati con una spolverata di cipria. Poi fard rosa antico e, per le labbra, un rossetto molto shimmer e naturale di YSL che sto adorando.


2. Simple Black Liner - Trucco Naturale con Eyeliner


E siamo a mercoledì mattina, l'occhio è più vispo perché già ci proiettiamo verso il week-end ma l'occhiaia non mente: "domenica arriva presto che devo recuperare qualche oretta di sonno!".


Questo make up occhi di primo acchito potrebbe sembrare più semplice del primo, almeno io quando vede alcune ragazze in giro truccate in modo molto naturale ma con una riga magistrale di eyliner penso puntualmente: "e che ci vuole?", salvo poi ricredermi sempre. 

Anni e anni che utilizzo l'eyeliner ma la riga ancora non mi viene precisa e dritta. Va bé, sorvolando su queste "sottigliezze", trovo che la semplice riga di eyeliner doni a tutte indistintamente, occhi castani, occhi scuri e non. 
Tra l'altro quando metto l'eyeliner ho l'illusione, e spero di crearla anche in chi mi vede, di avere ciglia più folte e corpose.

Prodotti utilizzati per questo Eyelook: Essence Get Big Lashes, Essence The Lash Curler come top coat, Kiko All In Marker And Kajal, Naked 2 e Faint dalla palette Naked Basics,
 Ombretto Silk Bottega Verde Tortora.

Nella lista di prodotti utilizzati c'è anche l'Ombretto Silk Bottega Verde che ho dimenticato di fotografare,  utilizzato per illuminare la palpebra mobile.
La base l'ho realizzata esattamente come sopra, mentre il gloss è un bel fucsia di Wycon che solo a vederlo fa primavera. 


3. Grey Blue Smokey Eye - Smokey sui toni del Blu Grigio



E siamo a sabato sera.
La sera per me è rigorosamente smokey. Che sia sfumato con tonalità scure oppure reso luminoso da colori shimmer, lo smokey eye credo sia il trucco da sera per eccellenza.
Anche questo tipo di make up trovo sia universale, ho notato però che ci sono alcuni ombretti che rendono i miei occhi castani più profondi e brillanti.



Il grigio e il blu accentuano infatti la mia parte scura dell'iride e contornando sia la rima esterna che quella interna con il kajal e l'eyeliner ho un effetto deciso che per la sera mi piace molto.
Anche in questo caso  il procedimento è "salvatempo". Stavo uscendo per il vernissage di un amico e, come il solito, ero in ritardo: ombretto  in crema luminoso steso sulla palpebra mobile e sfumato verso l'esterno, ombretto blu (disintegrato, come potete vedere, ma ancora funzionante) solo nell'angolo esterno dell'occhio. Ho tamponato poi un ombretto grigio chiaro della palette Quattro di Essence solo nella parte centrale della palpebra mobile e sempre dalla stessa palette ho usato l'illuminante avorio sotto l'arcata sopraccigliare e nell'angolo interno dell'occhio. 


Prodotti utilizzati per questo Eyelook: Essence Get Big Lashes,  Kiko All In Marker And Kajal solo la parte kajal, Debby Eyeliner 100% Precision, Deborah Ombretto 24 h Velvet n. 16,
Wycon Creamy Push Eyeshadow n.14. Ombretti Quattro Essence n.14 (sotto).


Non so quanto si potrà capire del make up completo dalla foto sotto, visto che il sole era già calato e la mia lampada era fulminata, comunque ho fatto una base un po' più coprente, utilizzando un primer e un mix di due diversi fondotinta con finish matte.
Ho lasciato poi le labbra naturali, con un velo di rossetto rosato, come faccio solitamente quando carico di più  il make up occhi.


Questi erano i miei Make up della settimana sui miei occhi castani, spero di non avervi annoiate troppo e di avervi lasciato magari qualche spunto utile. Fatemi sapere come preferite risaltare il vostro colore di occhi, se pensate che ci sia un trucco più adatto per voi oppure non avete regole generali.

Un saluto e alla prossima :X




Nessun commento :

Posta un commento