venerdì 27 febbraio 2015

Collaborazione Guam: shampoo, impacco per capelli e burro corpo

Quale donna non conosce, o non ha mai usato almeno una volta nella vita, i fanghi d'alga Guam?
Forse non tutti sanno però che Guam non produce esclusivamente prodotti anti-cellulite ma anche una vasta gamma di cosmetici per la cura del corpo, del viso, dei capelli.
Un po' di tempo fa la ditta mi ha gentilmente inviato in prova, alcuni campioncini dei loro prodotti per la cura dei capelli e del corpo, proprio a me, che avevo usato in passato solo i loro famosissimi fanghi. Alcuni di questi cosmetici sono stati davvero una piacevole rivelazione.

Guam review shampoo impacco e burro corpo


Il pacchettino che ho ricevuto dalla ditta conteneva due shampoo di tipologie diverse, un impacco per capelli e un burro per il corpo. I primi prodotti che ho testato sono stati gli shampoo e l'impacco, mentre il burro corpo l'ho conservato fino a qualche settimana fa.
Infatti i campioncini sono arrivati proprio durante il "periodo varicella", non credo sarebbe stato molto simpatico spalmarsi di crema fondente su tutto il corpo pieno di puntini pruriginosi...

Guam campioncini


Upker shampoo ristrutturante

Il profumo di questo shampoo per me è qualcosa di celestiale. Sa di fresco, di pulito e ricorda la profumazione dei classici shampoo dei parrucchieri di una volta.
Per lavare i miei capelli ho fatto, come di consueto, due shampoo ma al secondo il prodotto contenuto nella bustina non è stato sufficiente (i miei capelli, vi avrò fatto venire la nausea a forza di scriverlo ultimamente, sono molto folti e lunghi), così ho aggiunto uno zic di fisio shampoo Omia.


Guam collaborazione

Il prodotto schiuma bene, ha un buon effetto lavante, ed è anche molto districante.
Ovviamente, se avete capelli grossi  e tendenti al secco/crespo come me dovrete aggiungere un po' di balsamo almeno sulle punte dopo aver risciacquato lo shampoo.
Dopo l'asciugatura ho trovato i capelli molto luminosi, lucidi ma un po' più gonfi rispetto al solito, forse perché tra gli ingredienti non sono presenti condizionanti siliconici?
La piega comunque è durata almeno 4-5 giorni senza che la cute desse segni di untuosità, cosa che a volte mi capita con alcuni shampoo, anche ecobio.
Vale la pena secondo me dare un'occhio all'inci di questo prodotto, dove nella formula non compaiono SLES, PEG e parabeni.


Guam collaborazione inci

Upker shampoo per capelli colorati

Questo shampoo mi è piaciuto molto meno rispetto al precedente.
Ma non è stato amore subito, di primo acchito, appena l'ho applicato sui capelli. La profumazione non è per me delle migliori e il profumo di un prodotto è il suo biglietto da visita, inevitabilmente condiziona le mie impressioni successive.
Bisogna dire però che la sensazione olfattiva è molto soggettiva, ciò che a me non piace particolarmente, per qualcun altro potrebbe risultare gradevole. La fragranza di Upker per capelli colorati è secondo me molto maschile, con una nota vagamente marina.


Guam collaborazione


Questo shampoo fa molta meno schiuma rispetto al suo "fratellino" ristrutturante, tant'è che ho potuto fare solo un lavaggio con la bustina da  8 ml mentre per il secondo ho utilizzato il fisio shampoo Omia.
Io non ho capelli ne colorati ne trattati, per cui non posso esprimermi per ciò che riguarda l'effetto sulla colorazione, posso però dire che dopo l'asciugatura non ho notato particolari differenze con altri tipi di shampoo ma nei giorni successivi ho avuto un brutto effetto desquamazione sul cuoio capelluto. Non potrei comunque  imputarlo in assoluto ad Upker visto che è un inconveniente che mi capita spesso quando utilizzo lo shampoo Omia. 
Anche in questo caso l'inci è privo di SLES, PEG e parabeni, ma nella formula sono presenti dei siliconi.


Guam collaborazione

Upker impacco integratore capelli

Mi sono letteralmente innamorata di questo prodotto. Tra quelli Guam che ho potuto testare è sicuramente quello che mi è piaciuto di più.


Guam collaborazione


Benché si consigli di utilizzarlo al posto del normale shampoo, lasciandolo agire poi con due o tre minuti di posa, io l'ho utilizzato in maniera un pochettino differente.
Ho fatto i miei due soliti shampoo per pulire bene la cute con Elvive Liss-intense, poi ho applicato questo impacco solo sulle lunghezze, avvolgendo i capelli in un asciugamano e lasciando in posa circa 5 minuti, dopodiché ho risciacquato e applicato il mio solito balsamo.
Il prodotto fa una leggerissima schiuma quindi credo che si possa utilizzare benissimo anche al posto dello shampoo, come suggerito sulla confezione, ma vi assicuro che con questo metodo alternativo ho ottenuto dei capelli di una lucentezza davvero notevole, molto morbidi al tatto fra l'altro.


Guam collaborazione

La consistenza e la colorazione sono un po' particolari: è un fluido gelatinoso color verde alga, fa pensare proprio ad un fango appena prelevato dal mare, non è certo un bijoux vederlo...il profumo invece è molto delicato e piacevole.
Dopo l'asciugatura ho avuto la sensazione che i riflessi del mio colore naturale fossero anche un po' ravvivati e ne è bastato veramente pochissimo per ottenere un risultato ottimo.
L' inci, come gli altri prodotti Upker visti in precedenza, è privo di parabeni, SLES e PEG oltre ad essere nickel tested.


Guam collaborazione


Inthenso burro corpo fondente

Questo è il classico prodotto che io purtroppo non ho la pazienza e la costanza di usare. 
E' un burro per il corpo che fonde attraverso il calore della pelle è quindi indicato per un massaggio prolungato.
In tutta onestà, sopratutto d'inverno, preferisco prodotti che si assorbono velocemente perché sono iper-freddolosa e appena uscita dalla doccia voglio impiegare il minor tempo possibile per vestirmi e filare sotto le coperte!


Guam collaborazione

La profumazione è molto delicata e non persistente, e la consistenza è appunto quella di un burro che però appena spalmato lascia un residuo oleoso utile per far scivolare le mani sulla pelle durante il massaggio.
Avendo a disposizione un campioncino non ho potuto testarlo su tutto il corpo ma ho applicato il prodotto solo sulle gambe che in genere  sono la zona dove la mia pelle risulta più secca e problematica. Ho notato che l'effetto idratante è buono ma non è ottimo.
Probabilmente anche perché non ho perso troppo tempo ad effettuare un massaggio prolungato.
L' inci è veramente lunghissimo e c'è di tutto un po': burro di karité, parecchi oli naturali ma anche siliconi, estratti di piante e fiori, cere...se  vi volete "divertire" vi lascio di seguito la foto ;)


Guam collaborazione

Considerazioni finali

Vorrei ringraziare la ditta Guam Lacote che mi ha dato l'opportunità di provare alcuni dei loro prodotti che, vi confesso, a cose normali non avrei probabilmente mai pensato di acquistare.
Trovo che la qualità sia generalmente ottima e mi piace lo sforzo di creare shampoo e prodotti per capelli riducendo e limitando le sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo.
I prezzi di questi prodotti non sono dei più economici ma comunque in linea con altri marchi da erboristeria-farmacia equiparabili. Trovo che l'impacco per capelli sia particolarmente conveniente in questo senso. Dando un'occhiata sul web infatti si trova la confezione di vendita da 200 ml a circa 19,00 € ma utilizzandolo come un vero e proprio impacco (cioè dopo lo shampoo) ne basta una quantità irrisoria per un risultato veramente di qualità.

Questa è stata la mia esperienza con i prodotti Guam, spero di aver dato qualche spunto utile a chi pensa di acquistarli.
E voi gli avete mai provati oppure vi siete fermati all'utilizzo dei fanghi d'alga?
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi fa piacere passate a dirmi la vostra anche sulla pagina facebook del blog :)

Un saluto e alla prossima!




Nessun commento :

Posta un commento