mercoledì 25 giugno 2014

Fondotinta compatto solare Vichy Capital Soleil review

Eccomi qua, come annunciato su facebook, per parlarvi di questo fondotinta che ho acquistato su Saninforma all'inizio di giugno e che sto utilizzando quindi già da un po'.

Premetto che io non amo particolarmente i fondotinta compatti. Di solito mi risultano troppo asciutti per il mio tipo di pelle e li trovi difficili da stendere. Ma il fondotinta solare di Vichy l'ho voluto provare in virtù delle discrete recensioni che ho letto sul web, nonché grazie al fatto che su Saninforma era (e lo si trova sempre ancora se non erro) ad un ottimo prezzo, 13,90€ anziché 23. Inoltre ne ho approfittato per acquistare, sempre su Saninforma, un solare per il viso da portare in spiaggia (io ho scelto Eucerin Sun Creme spf 30 ad un prezzo davvero ottimo anche questo. 
In sostanza volevo una protezione da utilizzare tutti i giorni sopra il trattamento quotidiano, visto che ho la pelle davvero molto chiara e delicata che tende a macchiarsi facilmente, sopratutto durante il periodo estivo. Così, la scelta è ricaduta su questo fondotinta che è un vero e proprio solare con tanto di "bollino UVA" che garantisce, secondo la normativa europea del 2006, il livello di protezione minimo dai raggi UVA (leggi qui, nel paragrafo "valutazione della protezione verso i raggi UVA", se vuoi approfondire l'argomento).

Ma veniamo al dunque, cioè, com'è questo fondotinta?!!


Vichy compatto solare

Innanzi tutto la confezione, come potete notare è davvero molto estiva e carina. L'astuccio è dotato di uno specchietto e di due scomparti: uno contenente il fondotinta e l'altro, sotto, una spugnetta in lattice per l'applicazione. 
Il profumo è delicatissimo ed appena percettibile, ricorda un po' l'aria salmastra del mare, lo trovo comunque piacevole.
Il fondotinta è compatto ma non "polveroso", direi che ha una consistenza piuttosto cremosa ed è disponibile in due tonalità, una per pelli chiare e una per pelli più scure. Io ho scelto quella più adatta al mio incarnato, la colorazione beige sabbia, per pelli chiare. Sul primo, provandolo sulla mano, ho pensato subito fosse un colore troppo scuro per me, ma poi sfumando bene, la stesura si è fatta più uniforme, quasi come se si "adattasse" al colorito naturale della pelle e le conferisse un tocco di colore in più ma senza effetto stacco o differenze di tonalità.


swatch

La copertura direi che è media-coprente e sicuramente è modulabile a seconda che passiamo più o meno "strati", il consiglio comunque è quello di fare attenzione, stendendo sempre molto bene per evitare chiazze di colore oppure accumulo di grumetti che facilmente si possono avere con questi tipi di fondotinta molto pigmentati e poco fluidi.
Io come trattamento sotto al fondotinta, in questo caso, ho sempre usato un fluido o siero piuttosto che una crema idratante perché mi risulta più leggero il tutto, comunque a seconda del tipo di pelle che avete o del clima può anche essere indicata la classica crema.
La pecca di questo fondotinta, ma credo che sia un po' quella di tutti i fondotinta compatti, è che tende a "scaricare" sulle mani se vi toccate il viso durante la giornata da truccate, e purtroppo, c'è il rischio che macchi anche i vestiti bianchi  che sono a diretto contatto con la pelle truccata. Per questo magari evito di stenderlo sul collo (sul quale adesso sto usando una crema idratante di Garnier, l'idratante prodigiosa con spf 20 che trovo niente male) e, allo stesso modo, eviterei di metterlo con camicette troppo accollate e chiare.
Vi lascio un paio di foto del "prima", senza fondotinta (pietà per le mie occhie da panda!!!! :/) e del "dopo" con fondotinta compatto Vichy. 
Vichy compatto solare
Ho applicato fondotinta, correttore (solo nella zona contorno occhi dove non ho messo fondotinta) e un velo di cipria per fare la mia base e, a parte la leggera differenza di luminosità delle due foto, direi che si nota abbastanza il miglioramento dell'uniformità dell'incarnato.
Voi che ne dite?!Avete provato questo fondotinta solare?Vi piacciono i fondotinta compatti?
Fatemi sapere, anche sulla pagina facebook di ArteMiss.
A presto :)




2 commenti :

  1. Effettivamente dona una bella luce al volto, oltre ad uniformare! Questo non l'ho mai provato, di solito prediligo i fondotinta fluidi a quelli compatti! ho utilizzato qualche anno fa il fondotinta Sol di Bottega Verde e mi ero anche trovata bene con quello Shiseido. Di Vichy invece ho acquistato la BB, ma ha una texture troppo pensate e lucida tantissimo al pelle!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! :) sì il fondotinta che ho recensito in questo articolo è davvero molto carino e bello coprente!Considera che a volte lo uso anche sulle gambe per mascherare qualche piccola imperfezione "post depilazione"!!L'unico problema è che la consistenza è un po' pesantuccia e quando la pelle del mio viso fa i capricci come in questo ultimo periodo (brufoletti, impurità...) diventa difficile stenderlo senza pasticciare! :(

    RispondiElimina