Nel precedente articolo dedicato all' Armocromia avevamo incominciato a provare alcuni gruppi di colori e a confrontarli con altri in modo da escludere di volta in volta una o l'altra stagione su cui potevamo essere indecisi.
Avevamo trattato tre delle sei coppie possibili, oggi vediamo le altre tre.
Fonte immagine qui
Come già detto nell'articolo precedente, è importante fare le prove con i vestiti dei colori indicati (ma anche sciarpe, asciugamani o quello che vi capità, purché dei colori indicati) struccate e in un luogo illuminanto da luce naturale. Se potete fotografatevi per tenere traccia dell'analisi e potervi vedere, e farvi vedere, in un secondo momento con occhio obiettivo.
|
- Se siete indecisi fra Autunno e Primavera
Potrebbe accadere che il vostro sottotono sia dichiaratamente caldo, ma non riuscite a capire bene se potete definirvi "deep" cioè profondi o "light" cioè chiari. Per capire di cosa sto parlando date un occhio all'articolo sul Valore. Probabilmente avete occhi chiari e capelli biondo scuro o castano medio.
A questo punto provate prima un color senape, un verde muschio e un marrone, poi di seguito un avorio, un pesca e un color giallo oro chiaro.
Se i colori che vi donano di più sono i primi tre siete Autunno, in caso contrario siete Primavera.
Come esempio di Primavera prendiamo Blake Lively.
Vestiamola con un colore Autunno, il senape.
Vediamola adesso con una tonalità più nelle sue corde, un pesca luminoso.
Notate che tutta la bellezza della figura e del viso dell'attrice sono giustamente valorizzati?Non si hanno macchie di colore, la tonalità del vestito si sposa perfettamente con il colorito e i capelli. Gli occhi e la bocca sono valorizzati in modo naturale, nonostante Blake qui indossi un rossetto più chiaro e meno appariscente della foto precedente.
Adesso prendiamo invece Giselle Bundchen come splendido esempio di Autunno.
Vediamola con un abito color avorio e poi con uno marrone.
Nonostante sia sempre bellissima, si nota subito al primo colpo d'occhio che il marrone armonizza molto di più su Giselle rispetto all'avorio, questo perché il primo colore non le conferisce la giusta profondità. Si nota anche in questo caso una "macchia di colore" chiara che copre un po' la bellezza di Giselle.
- Siete indecisi fra Estate e Primavera
Siete un tipo "light", cioè avete colori di occhi e pelle chiari ma non riuscite a capire la vostra Temperatura?Avete un sottotono caldo oppure freddo?
Provate prima alcuni colori freddi e soft: bordeaux, rosa confetto e marrone rosato, poi colori più caldi e brillanti come il lime, il rosa pesca e il marrone dorato.
Se i colori che si armonizzano meglio con voi appartengono al primo gruppo siete Estate, se invece appartengono al secondo siete Primavera.
Come esempio di Estate prendiamo Gwyneth Paltrow, e facciamole indossare due vestiti rosa. Con quale dei due direste che i suoi colori armonizzano meglio?
Sembra piuttosto evidente che il primo che è un rosa pesca non le renda giustizia quanto il secondo, un rosa confetto che esalta il suo incarnato freddo e delicato.
Vediamo ora un esempio di Primavera, Charlize Theron.
In entrambe le foto sotto Charlize indossa un abito marrone ma c'è una differenza, il primo è un marrone freddo e rosato il secondo un marrone caldo e dorato.
Il marrone rosato è un semplice marrone su Charlize ma il marrone caldo è il "suo" marrone, esalta enormemente la bellezza dei suoi lineamenti e la perfezione del volto. Credo che la differenza sia piuttosto notevole.
- Se siete indecisi fra Autunno ed Estate
Caso forse un po' più raro, ma potreste ad esempio trovarvi sempre in difficoltà per quanto riguarda la Temperatura del vostro sottotono. Provate allora un color senape e un arancio zucca, poi un rosa pastello e un azzurro pastello.
Se stata meglio con i primi due siete Autunno se invece i colori che vi donano di più sono gli altri due, siete Estate.
L'arancio zucca non è certo un colore portabilissimo ma...siamo d'accordo che su Eva Mendes, Autunno, questo colore risalta di più rispetto a un tipo Estate come Reese Witherspoon?
Proviamo adesso con un rosa pastello, colore sempre molto difficile da portare e poco naturale a prescindere dalla stagione.
Osservate però che mentre Reese mantiene la sua freschezza, la pelle di Eva sembra ingrigita e stanca.
Per oggi ci fermiamo qui.
Spero che questa serie di post vi sia stata utile per individuare la vostra stagione base di appartenenza, prossimamente approfondiremo ulteriormente il tema Armocromia e impareremo a conoscere le "sotto-stagioni".
Naturalmente attendo tutti i vostri commenti in proposito qui e sulla pagina facebook del blog.
A presto!
Per oggi ci fermiamo qui.
Spero che questa serie di post vi sia stata utile per individuare la vostra stagione base di appartenenza, prossimamente approfondiremo ulteriormente il tema Armocromia e impareremo a conoscere le "sotto-stagioni".
Naturalmente attendo tutti i vostri commenti in proposito qui e sulla pagina facebook del blog.
A presto!
Nessun commento :
Posta un commento