venerdì 13 febbraio 2015

Un Tocco di Bio # 2 Natura Amica Deo vapo naturale all'allume di rocca [con inci]

Buongiorno carissime!

Mi sembra una vita e mezzo che non scrivo!
Torno qua sul blog dopo diversi giorni in cui non ho creato nuovo articoli.
Nell'ultimo periodo sono stata impegnata in visite ed esami medici vari, a proposito di alcune questioni di salute che sto cercando di risolvere da diverso tempo.
Spero di trovare presto la strada giusta e terminare al meglio questa lunga parentesi che ormai va avanti da anni.

Ma per non dilungarmi su fatti miei personali che nulla c'entrano con questo blog, direi di iniziare subito con il post del venerdì riservato al "bio".

ecobio cosmesi


Il prodotto di cui vi parlo oggi è uno di quelli che non possono mai mancare nel beauty o nel mobiletto del bagno, si tratta infatti di un deodorante, ed in particolare del deodorante Natura Amica al talco.

Io l'ho acquistato da Ipersoap, scovandolo per puro caso in fondo agli scaffali dedicati alle tinte per capelli e alle maschere colorate. Così, visto che stavo terminando il mio deodorante Equilibra (che non mi ha entusiasmata molto) :(  , ho deciso di provare questo.

Di lui mi ha attirata subito il fatto che l'inci non contenesse:
  • Alcool, potenzialmente irritante per la pelle sensibile;
  • Alluminio cloridrato, ingrediente principale dei classici deodoranti ma dannoso per la pelle;
  • Parabeni, conservanti potenzialmente dannosi.

E fosse invece arricchito con importanti quantità di:
  • Glicerina con funzione idratante sulla pelle;
  • Fiore di loto (Nelumbo nucifera) dalle proprietà antiossidanti, emollienti, astringenti, protettive e antimicrobiche;
  • Albicocco giapponese (Prunus mume) umettante, ovvero in grado di mantenere la giusta idratazione della pelle;
  • Acido lattico anch'esso regolatore dell'equilibrio idrolipidico.
Tutte queste belle sostanze, come potete vedere dalla foto che vi metterò di seguito, si trovano in alto nell'elenco ingredienti.

ecobio cosmesi

ecobio cosmesi


Il principio attivo del deodorante, come specificato sulla confezione, è l'allume di rocca (Potassium alum) un estratto dalle proprietà deodoranti, antibatteriche e anitraspiranti.
Di questa sostanza naturale si è parlato a lungo sul web, c'è chi ne parla bene e chi...meno.
In linea generale i più sono concordi che sia un attivo sicuro e che possa essere controindicato solo nei casi di sensibilità soggettiva. 
Comunque non essendo un'esperta in materia, vi lascio come sempre alcuni link utili di approfondimento al termine di questo articolo.

La profumazione che ho scelto è quella al talco. Non aspettatevi però un profumo tipo deodorante Borotalco, quello di "Altolà al sudore!", questa fragranza è assai dolce e femminile, a me ricorda vagamente Iris di Erbolario.
Da Ipersoap si possono trovare anche altre linee di profumo: 

  • Muschio bianco, che ho avuto modo di provare ed è stra-buono, forse più estivo rispetto al talco;
  • Brezza marina
  • Naturale.

Inoltre ho visto che era disponibile anche il formato roll on per chi lo preferisse. 



Il costo è un pochettino più alto rispetto ai deodoranti classici da super (3,50€), ma trovo che sia comunque conveniente se confrontato ad altri deodoranti di stampo bio e naturale. Infatti i prezzi dei vari Weleda, Lavera, Bema... normalmente si aggirano sugli 8-10 € .



ecobio cosmesi


Per quanto riguarda la durata sulla pelle, su di me devo dire che è ottima. Lo metto alla mattina e alla sera sono ancora fresca, in più lascia sugli abiti a contatto con la pelle un profumo discreto e delicato che non andrà ad interferire con il vostro profumo o eau de toilette preferito.
C'è da dire che non l'ho ancora provato in luoghi caldi oppure in situazioni di stress intenso ma sicuramente vi aggiornerò anche sotto questo punto di vista ;)
Sulla confezione è specificato che il deodorante non crea aloni ne macchie ed effettivamente non ho avuto problemi di questo genere, neppure indossando magliette scure.

Pur trovandolo abbastanza delicato sulla pelle, non mi è piaciuto il suo utilizzo subito dopo la depilazione. Fa bruciare la zona appena depilata nonostante non contenga alcool ma sinceramente, per adesso, non sono ancora riuscita a trovare un deodorante bio che non causi questo piccolo inconveniente. In questo senso il mio amato Nivea Pearl and Beauty è imbattibile! 

Il prodotto è nichel tested, formulato con conservanti anallergici naturali e non testato su animali (ma senza certificazione LAV).

Ragazze, credo di avervi detto di tutto di più su questa piacevole, quanto casuale, scoperta Natura Amica che sta diventando a tutti gli effetti uno dei miei prodotti preferiti di questo periodo. Fatemi sapere se anche voi avete un "deodorante del cuore" naturale e con buon inci, oppure se preferite usare quelli classici.

Io vi saluto e vi invito a passare dalla pagina FB del blog dove ogni giorno (o quasi) c'è un post dedicato alla bellezza, al make up, alla moda o...a qualsiasi chiacchiera leggera in libertà.

Un bacione e alla prossima :X









Links utili correlati all'articolo:

  • Sul web potete trovare anche un bell'articolo riguardante l'allume di rocca, la sua storia e il suo uso come deodorante;
  • Se vi siete persi la prima puntata di "Un Tocco di Bio" fate un salto sul primo post della serie dove si parla di un bagnoschiuma economico, naturale e facile da reperire.


Nessun commento :

Posta un commento