venerdì 22 aprile 2016

[Ecobio review] Prodotti Zefiro: Acqua Tonica, Sapone Vegetale e Shampoo Dolce.

E' da un po' che ho in mente per voi una bella review su questi prodotti ecobio Zefiro
Considerate che li ho ricevuti in regalo a Natale ed è da allora che li sto provando, praticamente da almeno 3 mesi. Lo shampoo dolce l'ho iniziato un po' più tardi, prima ho terminato il Bjobj all'Avena con il quale mi sono trovata davvero molto bene.
L'acqua tonica e il sapone li ho cominciati ad usare già a partire da gennaio e, senza trucco senza inganno, come vedrete nel corso della recensione, c'è ancora molto prodotto da usare. Ed io faccio un uso assolutamente quotidiano di tonico e sapone. Ciò dimostra la minima quantità che occorre per ottenere buoni risultati con questi cosmetici.

recensione prodotti ecobio

Innanzitutto Zefiro era un marchio a me sconosciuto prima che mi venissero regalati  questi tre cosmetici (ma non è un regalo dell'azienda, attenzione!E' un regalo ricevuto proprio in virtù delle festività natalizie). Ho scoperto che è un'azienda di Firenze che produce sia cosmetici che detergenti per la casa secondo principi rigorosamente naturali ed eco sostenibili. 
I loro prodotti infatti:
  • Non contengono OGM;
  • Non contengono petrolati;
  • Contengono colori di derivazione naturale;
  • Contengono profumi naturali derivati dagli oli essenziali;
  • Sono velocemente e completamente biodegradabili:
  • Non sono testati su animali.
Se volete saperne di più, non dovete far altro che dare un occhio al loro sito zefironatura.com.
Ho notato che non sono ancora moltissime le bioprofumerie on line che propongono questo brand e penso che sia un vero peccato perché ho trovato tutti e tre i loro  cosmetici davvero validissimi, per questo ho deciso di raccontarvi la mia esperienza in merito. 
Vediamoli nello specifico.


Acqua Tonica alla camomilla


Uno dei tonici con l'inci più corto che abbia mai usato, solo acqua e anthemis nobilis ovvero distillato di camomilla. Ma vi assicuro che ciò è sufficiente a rendere la vostra pelle morbidissima dopo la quotidiana detersione. 

tonico camomilla bio

Il profumo inoltre è delicato, ricorda l'aroma di una bella tisana rinfrescante.
Il prodotto è contenuto in una bottiglietta di vetro con erogatore spray che lo rende comodissimo, evitando gli sprechi di prodotto. Considerate che io faccio 3/4 vaporizzazioni sul viso e una sul collo, massaggio leggermente con le mani, poi tolgo l'eccesso con un asciugamano e sono apposto, pronta per mettere la crema viso.
Se non amate i tonici con effetto "appiccicaticcio", se avete la pelle sensibile che tira dopo averla stuccata e detersa, non posso che consigliarvi questo tonico.

tonico camomilla inci

Il contenuto della boccetta (carina anche da riutilizzare) è di 100 ml ma ho notato che, essendo il distillato molto concentrato, dura assai più a lungo dei classici tonici.


Sapone Vegetale jojoba-rosa

Avete presente la classica saponetta della nonna, quella bella profumata che si trova nei bagni rustici e casalinghi?La usi, fa una schiuma bellissima ed inebriante e poi, una volta sciacquata ed asciugata, ti ritrovi con la pelle di cartapesta...
Ecco, dimenticate questo tipo di saponetta!Il sapone vegetale Zefiro è proprio su un altro livello.

sapone vegetale zefiro

E' a base di olio di semi di canapa bio, ricco in acidi grassi e acido gamma linoleico con proprietà idratanti ed elasticizzanti della pelle.
E' arricchito inoltre con olio di jojoba e aroma di rosa che lo rende molto piacevole e delicato nell'utilizzo.

sapone vegatale zefiro

Io ho la pelle davvero sensibile, si irrita come niente, se uso un prodotto che non le piace si secca subito oppure si ricopre di impurità e diventa lucida. E' quasi impossibile per me trovare un detergente che non mi faccia tirare la pelle dopo averlo usato, ebbene questa saponetta emulsionata con l'acqua fa una schiuma delicata e morbida, una volta risciacquato il viso sento la pelle pulita, fresca ma anche ben idratata, per niente secca. La pelle non tira affatto...potrei gridare quasi al miracolo!

sapone vegetale inci

Ovviamente potete usarla anche per detergere tutto il corpo o per lavare le mani, ma sul viso da il meglio di se a mio avviso.


Shampoo Dolce elicriso e aloe

Ho impiegato un bel po' di tempo a terminare lo shampoo Bjobj all'avena perché solitamente alterno i lavaggi: uno con prodotti ecobio più delicati e l'altro con prodotti classici, solitamente più lavanti. Non lavo mai i capelli più di due volte a settimana, avendoli secchi e tendenzialmente crespi un lavaggio ogni 3-4 giorni di norma è più che sufficiente.
Una volta terminato il Bjobj ho cominciato ad usare questo di Zefiro e le prime differenze evidenti che ho notato sono state la consistenza e la schiuma.

shampoo elicriso aloe zefiro

Lo shampoo Bjobj era un gel assai corposo che una volta emulsionato con l'acqua diventava parecchio schiumoso, questo Zefiro è molto più liquido e fa pochissima schiuma.
Ho pensato che non avrebbe avuto un potere lavante molto efficace ma che ve lo dico a fare?Mi sbagliavo ancora una volta.

shampoo dolce inci

La detersione è effettivamente molto delicata ma buona, secondo me è anche un pochettino più condizionante sulle lunghezze rispetto al Bjobj. Chiaramente per capelli lunghi e ribelli come i miei c'è sempre bisogno di un balsamo o di una maschera nutriente a seguire ma il fatto che non accentui il crespo, cosa che alcuni shampoo ecobio ahimè fanno, è ottimo per la mia chioma.
La profumazione in questo caso è delicatissima, neutra e non persistente, si tratta infatti di un prodotto destinato anche ai capelli dei bimbi

Questa è stata la mia prima esperienza positivissima con i prodotti Zefiro.
Sicuramente, se avrò occasione, in futuro proverò altre cose di questo brand che mi ha piacevolmente colpita sia come efficacia che come filosofia cosmetica.

Voi lo conoscevate già?
Fatemi sapere tutto nei commenti e passate a fare quattro chiacchiere anche sulla pagina facebook del blog ;) 
Vi aspetto!


I prodotti recensiti in questo articolo non sono un omaggio della ditta. Non ricevo alcun compenso per scrivere articoli sul mio blog e non ho alcun rapporto di collaborazione lavorativa con le aziende menzionate.
Le opinioni da me espresse sono fondate sulla mia personale esperienza, con sincerità e onestà, nella piena filosofia di questo blog.


Nessun commento :

Posta un commento