giovedì 14 gennaio 2016

[Un Tocco di Bio #10] I Provenzali Bio - Tonico e Crema Viso

Eccomi finalmente ad aggiornare il Blog!
Come vi avevo promesso, sulla pagina facebook, stavolta ho in serbo per voi una nuova review. Lascerò da parte per un po' il tema Armocromia, che ho notato con piacere ha riscosso un discreto successo, e per accontentare anche le ragazze che attendevano una recensione oggi vi parlerò degli ultimi prodotti che ho provato, e che tutt'ora sto usando, della linea I Provenziali Bio alla Rosa Mosqueta.
In ogni caso la sessione Armocromia è ancora aperta e prossimamente ci toneremo sopra, promesso! ;)

Tonico Addolcente e Crema viso idratante I Provenzali

Tempo fa vi avevo parlato di quanto mi fosse piaciuto il contorno occhi della stessa linea de I Provenzali Bio, e sulla scia di questa bella esperienza mi sono lasciata tentare dal tonico e dalla crema viso idratante ma vi dico subito che non sono rimasta completamente soddisfatta da nessuno dei due prodotti.

Iniziamo con il tonico addolcente.
Si tratta di un prodotto molto naturale, con un inci praticamente tutto verde. E' a base di acqua di rose bio ed è arricchito con betaina ed eritritolo, protettivi ed idratanti, oltre che dalla rosa mosqueta. Sulla carta è un bellissimo tonico ma l'utilizzo delude un po' le aspettative a mio avviso.
Innanzi tutto il profumo non è dei migliori, sopratutto quando è stato aperto da un po'. Inizialmente è delicato e quasi inodore, con il passare del tempo è come se si "ossidasse" e resta un aroma leggermente acidulo per niente gradevole. Per fortuna, una volta applicato sulla pelle, l'odore scompare quasi immediatamente.

Tonico addolcente bio


La consistenza è particolare, resta lievemente appiccicoso sulla pelle, comunque quest'effetto svanisce subito dopo l'applicazione della crema. Devo dire però che, se non si dosa bene la quantità di prodotto, l'effetto appiccicaticcio è molto più evidente e si rischia di sentire la "pelle occlusa".
Il costo è piuttosto contenuto, se paragonato ad altri tonici bio. Io l' ho pagato 3.99€ per 200 ml di prodotto da OVS.

Anche la crema viso 24h idratante, come tutti gli altri prodotti della linea alla rosa mosqueta de I Provenzali Bio, ha un'inci verdissimo. E' presente il burro di karitè nutriente, insieme ad altri estratti di origine naturale. Non so che percentuale di olio di rosa mosqueta contenga questa crema ma suppongo non sia altissima dato che non è nelle prime posizioni dell'elenco ingredienti.

Crema idratante bio

Il profumo della crema viso, a differenza di quello del tonico, è delizioso. E' fiorito, fresco e delicato ed è un vero piacere massaggiarla sulla pelle. 
Ha una consistenza piuttosto leggera, direi che sembra quasi una crema-gel, purtroppo anche il suo effetto idratante è parecchio leggero. Per  una pelle tendenzialmente secca e sensibile come la mia ci vuole qualcosa di più "strong", sopratutto in inverno con il freddo ed il vento. Mi è capitato di uscire la mattina dopo averla messa e sentire le guance che tiravano perché non erano abbastanza nutrite.
Forse la crema nutriente della stessa linea sarebbe più indicata per il mio tipo di pelle.
Sto comunque continuando ad utilizzarla, magari alla sera aggiungendoci un pochino di olio di jojoba o olio per il viso, oppure la metto durante il giorno ma applicando sopra una bb cream.

Crema idratante bio


Anche in questo caso il prezzo è assai competitivo: 7.49 € per 50 ml di prodotto sempre da OVS.
Tirando le somme non boccio del tutto questi due prodotti, sopratutto la crema viso può essere una valida alternativa per chi cerca un' idratazione modesta (penso alle pelli miste) e vuole utilizzare una crema dall' inci verde.
Per le pelli più esigenti invece non mi sento di consigliarla.
Il tonico a livello di attivi è davvero molto carino ma purtroppo pecca nella piacevolezza di utilizzo per cui, se date molto peso alla consistenza e al profumo, probabilmente questo prodotto non vi soddisferà.

Credo di avervi detto tutto riguardo alla mia esperienza con i prodotti della linea Rosa Mosqueta de I Provenzali Bio provati fin'ora. Spero che le review possano esservi state d'aiuto e mi piacerebbe sapere se anche voi li avete provati e come vi siete trovati, oppure se avete avuto modo di utilizzare gli altri prodotti della linea.

Un saluto e alla prossima :X












Nessun commento :

Posta un commento