venerdì 21 marzo 2014

Review 2: Effaclar Duo

Questo campioncino mi è stato dato nella stessa farmacia dove ho ricevuto anche Effaclar Mat che ho recensito appena ieri. Tra l'altro la farmacista è stata gentilissima, sono entrata per la promozione di Effaclar Duo (qui trovate il link della promo ) e lei mi ha riempito di un sacco di altri campioncini, ben otto dei dodici totali di cui parlo nel post "campioncini".



Effaclar duo

Come per Effaclar mat, nel tubetto ci sono gli stessi 3 ml di prodotto, ed è contenuto nella sua scatolina, proprio come una crema in miniatura (grazioso non trovate?! :) ). L'inci completo lo potete trovare ugualmente qui su Saninforma, con una breve descrizione del prodotto.
Anche in questo caso si tratta di una crema non "naturalissima", dopotutto in farmacia come spesso accade anche in profumeria o al super, non è semplice trovare prodotti con inci molto verdi, infatti il primo silicone (Cyclohexasiloxane) si trova già al terzo posto, dunque sappiamo che la sua percentuale è piuttosto elevata nella formulazione.

Gli attivi dichiarati in questo caso sono 4: 
1) la Niacinammide
2) il Piroctone Olamina
3) l'LHA
4) l'Acido Linoleico

Vediamoli  brevemente insieme:
La Niacinammide, facendo una breve ricerca, ho notato che qualcuno la indica come forma attiva della vitamina B3 (cioè una forma resa disponibile per essere ricevuta dalla pelle), mentre altri la indicano come vitamina PP. Ebbene Niacinammide, vitamina B3 e vitamina PP sono in realtà sinonimi. Sembra essere un bel principio attivo visto che aiuta l'idratazione e il rinnovamento ella pelle, oltre ad avere effetto di regolazione del sebo. 
il Piroctone Olamina è un antisettico e antinfiammatorio per la pelle e aiuta anch'esso a regolare la produzione di sebo.
l'LHA è il Capryloyl Salicylic acid, un altro attivo usato per regolare la produzione di sebo grazie al suo effetto di esfoliazione superficiale, mentre l'Acido Linoleico  è un acido grasso essenziale che previene l'ostruzione dei pori ed aiuta a ristrutturare la pelle.

Dopo questa breve "ricerca cosmetoligica", direi che la crema in se, per applicazione ed effetto, non mi è piaciuta un granché (eppure gli ingredienti attivi sembrano carini :( ). La consistenza è gelatinosa e appena applicata quasi appiccicosa.
Non ha avuto su di me nessun effetto mat e, avendola applicata su alcuni brufolettini sulla fronte, non ho notato sensibili ulteriori miglioramenti.


Effaclar Duo

C'è da dire che, essendo un campioncino, l'ho applicata per poco tempo, circa 4 o 5 giorni, forse con un utilizzo più lungo si possono notare miglioramenti. Inoltre io ho una pelle assolutamente non seborroica, forse chi è predisposto ad imperfezioni "severe", come cita LRP, può avere miglioramenti maggiori. Di sicuro, dalle prime applicazioni, posso dire di preferire di gran lunga Effaclar Mat, almeno per le mie esigenze (idratazione, effetto mat e diminuzione dei punti neri).
Bene, direi di aver detto tutto su questa crema, spero che la recensione sia stata utile a chi è intenzionato all'acquisto.
Un saluto e buon week end! :)


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Capryloyl_Salicylic_Acid.html

Nessun commento :

Posta un commento